sabato 17 gennaio 2009

Centro servizi formativi ENAIP

Parlando di formazione come si può non parlare dell'ENAIP...
E' un'impresa sociale senza scopo di lucro che aderisce ad ENAIP (Ente ACLI per l'Istruzione Professionale) Nazionale.
Promosso dalle ACLI e attivo dal 1951 nell'ambito della formazione professionale, EnAIP Veneto progetta ed eroga prodotti/servizi di orientamento, formazione ed accompagnamento al lavoro. Il suo scopo primario è quello di promuovere non solo il lavoro, ma anche e soprattutto la crescita civile, sociale e professionale delle persone, con particolare attenzione a quelle più svantaggiate.
A livello nazionale, ENAIP ha una forma associativa a rete, articolata in Enti Regionali giuridicamente autonomi che operano in quasi tutte le regioni italiane.

fonte e per approfondire visita il sito: http://www.enaip.veneto.it/sito/default.htm

lunedì 12 gennaio 2009

Fuori dalle aule, Fuori dagli schemi



Suggerisco questo libro per chi volesse approfondire la tematica dell' outdoor training..
FUORI DALLE AULE, FUORI DAGLI SCHEMI
Anna De Marziani, Giovanni Paolino
Ulteriori informazioni sono presenti in:

Outdoor training





Rieccoci qua dopo la lunga pausa natalizia... mai sufficientemente lunga...no..? :-)
Oggi riprendo l'argomento solo accennato l' ultima volta...l' OUTDOOR TRAINING o formazione "oltre l'aula"...
Per i meno esperti in formazione chiariamo il concetto.
Esso sta ad indicare un insieme di attività di gruppo, che mirano a coinvolgere la sfera cognitivo-emotiva, svolte prevalentemente all'aria aperta con l'utilizzo di svariati strumenti (es.corde,tavole...ecc).
Particolarmente usato per la formazione aziendale, questo apprendimento opera trasformazioni sui comportamenti abituali perchè spinge i partecipanti ad andare oltre i propri limiti,timori,ed insegna loro a fronteggiare le ostilità dell'ambiente esterno.Importante è non considerarlo un sostitutivo della formazione in aula perchè le due cose coesistono! In questo caso l'aula diventa luogo di riflessione,confronto tra i partecipanti che si chiederanno il motivo di tali attività cosi apparentemente lontane dalla loro professione!In questa sede assume un ruolo fondamentale il trainer che diventa formatore esperto il quale chiarirà e risponderà alle perplessità dei singoli partecipanti;lo strumento base del suo lavoro in aula saranno appunto i ricordi e le sensazioni di quest ultimi!

immagine tratta da: